L’Italia deve oggi tornare a credere di più in sé stessa. Reinventarsi.

E io credo che serva l’apporto massiccio di innovazione imprenditoriale e sociale e lo sviluppo collegiale di creatività, oltre ad un grande valore distintivo e di successo che ha fatto grande l’Italia: la BELLEZZA.

 

Ma come?

In questo libro ho provato a formulare una “ricetta” fatta di IDEE, PROGETTI, INIZIATIVE, in campo economico e sociale, per comprendere come riuscire a tornare ad esprimere le molte capacità e risorse che possono dare ancora vita ad un nuovo e tanto auspicato “rinascimento italiano”.

Una ricetta fatta di innovazione e gioco di squadra, anche fra imprese.

Il libro è un’analisi del “Sistema Italia”, visto con gli occhi di un innovation designer che prova ad effettuare una serie di “rielaborazioni” delle principali tematiche e problematiche e poi una serie di idee e proposte, anche per le Istituzioni.

Spero che a questo lavoro seguano altre pubblicazioni, cartacee o digitali, frutto dell’impegno di persone convinte, come me, che l’Italia sia ancora il Paese in cui credere. Un grande Paese capace di tornare a primeggiare e a fare scuola nel Mondo.

Di seguito una breve descrizione dei progetti, idee e concept (alcuni dei quali già presentati in altre sezioni del sito).

 

DEMOCRAZIA PROGETTUALE

Il cuore concettuale che ha ispirato tutti i progetti. E’ un “sistema di crescita” basato sullo sviluppo di progetti innovativi fatti grazie ad un forte contributo della collettività, per la collettività.

 

PROGETTI D’ITALIA

PIATTAFORMA WEB DI SOCIAL NETWORKING PROGETTUALE

Crescere. Insieme.

Ideata per lo sviluppo di progetti e iniziative di pubblico interesse e vuole incentivare una collaborazione proattiva fra Cittadini e Istituzioni per avviare un percorso di crescita comune.

 

INNOVIMPRESE

L’arte di trasformare la crisi in opportunità.

E’ un’iniziativa che vuole stimolare le Imprese ad avviare processi innovativi basati sul lavoro di gruppo, in ogni impresa e fra imprese.

 

PROGELIST

PIATTAFORMA WEB DI SOCIAL NETWORKING PROGETTUALE

Credere. Ideare. Realizzare.

Nata per lo sviluppo di progetti e iniziative in ambito Business & Lavoro. E’ pensata per stimolare una forte collaborazione fra professionisti e imprenditori che, insieme, possono avviare progetti realizzati grazie al contributo di idee, capacità e, se necessario, anche finanziario di tutti.

 

MYPROGELIST

PIATTAFORMA WEB DI SOCIAL NETWORKING PROGETTUALE “PROPRIETARIA”

E’ la versione “chiusa” di Progelist e può essere considerata una piattaforma / software gestionale (progettuale e relazionale) per lo sviluppo di progetti e iniziative interne alle Aziende.

 

PAGAMENTI & CREDITO

Nuove idee per sbloccare un punto dolente del Sistema.

La tematica dei pagamenti/credito è forse la prima a richiedere un certo apporto di innovazione e spirito collaborativo poiché rappresenta oggi una fra le criticità più ostacolanti e destabilizzanti di tutto il sistema economico-finanziario nazionale ed internazionale.

 

CREDIT MANAGEMENT NELLE IMPRESE

Un approccio nuovo più responsabile e aperto.

Il Credit Management è una funzione strategica garante della stabilità economico-finanziaria dell’Impresa il cui operato, più di altre, ha forti impatti anche all’esterno, verso le Imprese clienti, di cui può anche determinare la loro sopravvivenza, in caso di problemi di pagamento. É quindi importante che le Imprese comprendano il delicato ruolo di questa funzione e che le figure preposte abbiano la necessaria sensibilità.

InnoviAmo l'Italia

E’ uno studio di “innovation design” per la crescita italiana.

E’ un libro-progetto che analizza la situazione economica italiana ponendo particolare attenzione al mondo delle imprese e traccia possibili correttivi tesi a colmare una perdita di competitività e problemi sistemici invalidanti.

“Innovazione” e “gioco di squadra”, anche fra imprese, fra i molti input – taluni marcatamente innovativi – disegnati per stimolare confronti costruttivi e spunti di ragionamento tesi all’avvio di un percorso di cambiamento virtuoso e sinergico.

Sei interessato ai contenuti del libro?