Sono nato a Milano 50 anni fa. Professionista del credito e innovatore etico per vocazione.

Amo la Natura, la Fotografia, la Musica e l’Italia. Visionario ed eclettico, sulla porta della mia cameretta avevo scritto “inventore”, forse spinto da una precoce attitudine a ricercare, incessantemente, modi creativi per fare le cose.

Credo nel rispetto, nella forza del gruppo e nell’equilibrio. E credo che alla base delle “soluzioni” migliori ci debba sempre essere un beneficio comune.
Vorrei che la collettività fosse beneficiaria, e protagonista, dei moderni processi di crescita, in virtù di una creatività collettiva ormai imprescindibile.

Credo in un mondo più capace di tutelare se stesso, sempre più bisognoso di un concreto impegno da parte delle persone e dei grandi operatori che dovranno avere l’onore, e l’onere, di fare il primo passo.

Attività

Studio “sistemi di crescita sostenibile” come l’INNOVAZIONE ETICA; una branca dell’Innovazione definita per provare a coniugare la spinta allo svilupo alla necessità, ormai imprescindibile, di tutelare la continuità della vita.

Elaboro metodologie di richiamo e fidelizzazione clienti basate sullo sviluppo di progetti e iniziative, a sfondo etico grazie a quelli che ho ideato e definito ECOSISTEMI PROGETTUALI; la nuova sfida verso la Sostenibilità.

Forte attenzione alle iniziative volte alla gestione delle PROBLEMATICHE DI PAGAMENTO E DEI CREDITI DETERIORATI di grandi imprese e Banche.

Disegno PIATTAFORME WEB per la nascita di progetti comuni, in ambito business, sociale e di vita pubblica, nonchè funzionali alla creazione degli “ecosistemi progettuali”.

Service Title

E’ una prerogativa di cui vado fiero e la considero fondante e motivante in un mondo in cui sembrano prevalere le fredde logiche di crescita e profitto.
Credo anche nel Business, ovviamente, e lavoro affinchè si possa sposare con l’Etica.

ANALISI DEGLI SCENARI ECONOMICO-SOCIALI

Appassionato da sempre di dinamiche economico-sociali, alla base degli scenari attuali e dei cambiamenti in atto.
Da qui, molti spunti riportati nel mio libro in cui provo ad analizzare la situazione italiana e a tracciare soluzioni e migliorie.

CREATIVITA' E SPIRITO INNOVATIVO A SUPPORTO DEL PROBLEM SOLVING

Una creatività che non esito a definire straripante e che mi impegno a trasformare in progetti concreti e ambiziosi. Un’attitudine che diviene ricerca continua delle criticità e delle possibili migliorie.

PROGETTAZIONE DI PIATTAFORME PROGETTUALI

Negli ultimi 10 anni ho progettato e realizzato piattaforme progettuali caratterizzate da novità e funzionalità innovative, a partire dall’opportunità di generare importanti sinergie di idee, capacità e risorse.

VISIONE PROSPETTICA, PREVISIONE DELLE TENDENZE

La capacità di analisi degli scenari attuali mi aiuta, istintivamente o in modo sistematico e metodico, a prevedere quelle che potrei definire le “tendenze”; molto utili nel disegno e nella pianificazione-realizzazione dei miei progetti.

CREDIT MANAGEMENT

Impegnato da 20 anni su tematiche sul Credit Management ho organizzato e gestito strutture, disegnato metodologie e procedure.
Ho anche avuto la fortuna di conoscere molti imprenditori, la forza trainante del nostro Paese, le cui difficoltà finanziarie mi hanno anche insegnato a riporre in loro una fiducia che trovo imprescindibile, per risaldare un sistema in difficoltà.

La mia visione della Crescita

Crescere, per me, è lo sviluppo della capacità di dare continuità alla vita. La crescita economica, oggi, non è più la massificazione di volumi e fatturati ma l’avvio di strategie che garantiscano continuità, affrontando proattivamente gli scenari in continuo e veloce mutamento. Crescere è la capacità di fare gruppo generando una creatività collettiva da destinare all’avvio di progetti innovativi, innanzitutto a sfondo etico, verso una sostenibilità che regali un futuro alle nuove generazioni.

La mia visione dell’innovazione

Si parla sempre più di spesso di Innovazione ma non è facile trovare definizioni univoche, universalmente valide, che aiutino a comprenderla e, dunque, a perseguirla nella sua vera natura. Per me innovare è la più importante strategia di crescita che aiuta a risparmiare, generare o tutelare le risorse vitali, naturali ed economiche grazie all’introduzione di migliorie metodologiche o tecnologiche.

Piattaforma web di social networking progettuale per lo sviluppo di progetti e iniziative di pubblico interesse.

E’ la prima piattaforma attuativa della Democrazia Progettuale e vuole incentivare una collaborazione proattiva fra Cittadini e Istituzioni che potranno avviare un percorso di crescita comune.

Piattaforma web di social networking progettuale per lo sviluppo di progetti e iniziative in ambito Business & Lavoro.

E’ pensata per stimolare una forte collaborazione fra professionisti e imprenditori che, insieme, possono avviare progetti realizzati grazie al contributo di idee, capacità e, se necessario, anche finanziario di tutti.

Piattaforma web di social networking progettuale “proprietaria” per lo sviluppo di progetti e iniziative in ambito Business & Lavoro.

Può essere considerata una piattaforma / software gestionale (progettuale e relazionale) per lo sviluppo di progetti e iniziative interne alle Aziende.

AID TO PAY

CONCEPT basato sul presupposto che affossare un debitore è un grave errore se si vuole essere pagati in tempi ragionevoli.
Per indurre un’impresa a pagare i suoi debiti bisognerebbe infatti aiutarla ad entrare velocemente in possesso della sua liquidità, quasi sempre incagliata presso i suoi clienti, anch’essi morosi.
AID to PAY prevede dunque l’avvio di azioni di “recupero indiretto” ovvero nei confronti dei clienti dell’impresa inadempiente, ovviamente previo mandato autorizzativo a team di professionisti, preparati a questa metodologia, incaricati di gestire le operazioni.

> vai alla pagina del progetto 

ASSICURAZIONI DEL DEBITO

CONCEPT basato su un nuovo concetto di “responsabilità economica” da parte delle imprese che, in caso di impossibilità ad effettuare uno o più pagamenti, provocano seri danni nei confronti dei loro fornitori, con effetti su tutto il sistema.
Questa polizza ricalca la polizza crediti, anche se con logiche di funzionamento differenti, ed è pensata per contenere i danni da mancato incasso, sempre più frequenti e penalizzanti.

SINERGIA TRA IMPRESE IN CRISI

CONCEPT basato sull’opportunità di integrare ed aggregare strategicamente gli assets delle imprese in crisi, soggette a procedure concorsuali, prossime al fallimento o già fallite, allo scopo di creare delle nuove realtà più forti e strutturate.

D-DAY DEI PAGAMENTI

CONCEPT che prevede che in un determinato giorno, preventivamente definito, tutti gli operatori economici effettuino il pagamento, contestuale, dei loro debiti verso i fornitori, delle fatture  impagate.

LIRA ITALIA

CONCEPT che prevede l’introduzione di una nuova moneta/valuta che, a differenza di altre “monete complementari”, deve poter circolare in tutto il territorio italiano allo scopo di divenire un vero e proprio propulsore dell’economia nazionale.
La Lira Italia verrebbe erogata, indistintamente, a tutti i Cittadini sotto forma di una sorta di “reddito di cittadinanza” allo scopo di generare un potere d’acquisto capace di stimolare i consumi, innanzitutto di prodotti italiani.

Domande?